giovedì 15 novembre 2012

Centro d'ascolto.


POLITICA Le Due Esponenti Del Centro Destra Chiedono Al Comune In Quale Modo Intende Cooperare Per Arginare Il Bisogno E Affrontarlo Con Le Giuste Competenze

San Giustino: interrogazione di Veschi e Buzzini sul centro d'ascolto

Sul "Centro d'Ascolto" di San Giustino, i consiglieri comunali Luciana Veschi e Flavia Buzzini del Centro Destra hanno presentato una interrogazione della quale riportiamo il testo integrale.
PREMESSO
-         Il modo silenzioso di coloro che dedicano gratuitamente le proprie energie agli altri è immenso ed anche nella nostra comunità vi è gente che ha il piacere di aiutare , senza nulla in cambio. L'entusiasmo di queste persone dovrebbe stimolare tutti gli amministratori comunali ad interagire con i volontari , motivati dagli stessi valori di solidarietà verso i piu' deboli. A San Giustino è nato di recente il Centro di Ascolto , costituito da un gruppo di 7 volontari ,il cui referente è Don Gino con sede nell'edificio adiacente la Chiesa Parrocchiale del Capoluogo, avente lo scopo di istruire le pratiche per la tessera indispensabile al diritto di ricevere la spesa all'emporio solidale, all'ascolto delle famiglie in difficoltà, interagendo con i Servizi Sociali. In un mese sono state redatte circa 50 domande, nonostante la limitata divulgazione di questa  attività di volontariato.
-         Il centro ,per ora ,è aperto un pomeriggio feriale ed il sabato mattina, come da calendario affisso all'ingresso e con cadenza quindicinale avviene la distribuzione dei viveri.
-         Riteniamo  pertanto doveroso che la ns. Amministrazione possa esprimere tutta la propria gratitudine nei confronti di iniziative di questo tipo e cercare di concretizzare una cooperazione proficua in modo da rispondere al bisogno con l'aiuto e con l'ascolto.

                                     TUTTO CIO' PREMESSO
 -         Si chiede al Signor Sindaco e alla Giunta se e come intendono cooperare con il Centro di Ascolto di San Giustino, anche per il tramite dei Servizi Sociali, per arginare il bisogno e saperlo affrontare con le giuste competenze.
 Luciana Veschi (nella foto) e Flavia Buzzini   


Nessun commento:

Posta un commento