martedì 12 giugno 2012

Basilica della Natività di Betlemme, presto Patrimonio Unesco?

Una bella notizia per un monumento che certo merita per il suo valore storico e spirituale di essere considerato un vero e proprio tesoro di proprietà di tutti. Ecco che la basilica della Natività di Betlemme, potrebbe presto entrare a far parte della prestigiosa lista e diventare Patrimonio Mondiale Unesco. Quest’ultima secondo i credenti è stata eretta nel luogo in cui sarebbe avvenuta la nascita di Gesù. E’ considerato di fondamentale importanza in questo senso anche l’intero sentiero di pellegrinaggio alla chiesa.

La notizia arriva a seguito della comunicazione da parte dell’Organizzazione Onu con sede a Parigi. Il comitato in questione si riunirà alla fine di questo mese in Russia e si deciderà in merito. Per chi sceglie di prendere parte ad un pellegrinaggio in Terra Santa, con 1,5 milioni di visitatori accolti nel 2010 questo è uno dei luoghi simboli e quindi assolutamente imperdibile. Prova ne è il continuo affollamento in tutti i periodi dell’anno.

La Basilica è stata realizzata all’epoca dell’imperatore romano Costantino (IV secolo) ed essendo molto antica ma non ben mantenuta, è considerata a rischio e richiederebbe un serio e attento lavoro di restauro. Il dossier in questione, perciò, anche per questo motivo sarà studiato con la massima urgenza. Lo stesso vale per la grotta di Chauvet-Pont d’Arc, in Francia, uno dei più importanti siti preistorici in Europa per le sue pitture rupestri. La 36/a sessione del comitato del patrimonio si aprirà il 24 giugno prossimo a San Pietroburgo e verrà discussa l’importante possibilità. La Palestina è diventata membro a pieno titolo dell’Unesco il 31 ottobre 2011. Questo ha portato ad una sospensione dei finanziamenti all’Organizzazione dell’Onu da parte degli Stati Uniti e di Israele. Un monumento così importante però va valorizzato e preservato, perchè patrimonio di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento