sabato 7 dicembre 2013

Che cos'è l’immacolata concezione?

Domanda: "Che cos'è l’immacolata concezione?"

Risposta:

Dietro alla celebrazione dell’8 dicembre e dunque della festa dell’Immacolata Concezione, che apre ufficialmente il periodo natalizio, c’è una storia antica e, prima ancora, un errore diffuso da sfatare.
L’idea non corretta più comune è che in questo giorno si celebri la concezione di Cristo nel grembo della Vergine Maria, ma anche solo il fatto che cada 17 giorni prima di Natale, dovrebbe far pensare.
Il concepimento di Gesù è, infatti, celebrato in un’altra ricorrenza: il 25 marzola festa dell’Annunciazione del Signore, che è, invece, esattamente nove mesi prima di Natale: quando la Beata Vergine Maria ha, umilmente, accettato l’onore conferitole da Dio tramite l’arcangelo Gabriele.
Questa festa sancisce, invece, che la Vergine Maria è stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Celebra, dunque, la concezione della Beata Vergine Maria nel grembo di Sant’Anna, e nove mesi più tardi, l’8 settembre, si celebra la Natività della Madonna. Così tutti i conti ritornano perfettamente.
L’immacolata concezione è una dottrina della Chiesa Cattolica Romana nei riguardi di Maria, la madre di Gesù. Una formulazione ufficiale della dottrina recita: “…la beatissima Vergine Maria fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, immune da ogni macchia di peccato originale”. In buona sostanza, l’immacolata concezione è la dottrina secondo cui Maria fu protetta dal peccato originale, non aveva una natura di peccato ed era, di fatto, senza peccato.

L’8 dicembre 1854, Papa Pio IX dichiarò ufficialmente “l’Immacolata Concezione” un dogma della Chiesa, il che significa che tutti i cristiani sono tenuti ad accettarla come vera.



Nessun commento:

Posta un commento