Finalità del progetto:
- Animare le nostre comunità parrocchiali alla carità coinvolgendo le famiglie che si renderanno disponibili ad adottare.
- Promuovere la conoscenza dei cda di unità pastorale nel territorio potenziando la collaborazioni tra le realtà presenti nelle parrocchie
- Rispondere alle esigenze, sempre più crescenti, dei nuclei familiari con bambini ed adolescenti che rappresentano la fascia più vulnerabile intercettando i bisogni economici e relazionali degli stessi.
- Promuovere la collaborazione tra gli uffici della diocesi (caritas e pastorale familiare) lavorando su ogni unità pastorale creando un legame solido tra cda e famiglie referenti della pastorale familiare.
- Sviluppare una collaborazione sinergica tra la realtà caritas/ pastorale familiare ed i servizi sociali del comune per elaborare progetti di accompagnamento dove condividere gli obiettivi e le risorse in modo da sostenere i nuclei in difficoltà sempre in modo più virtuoso.
Metodologia:
- Individuare una o più famiglie che siano da referenti del progetto cioè che facciano da raccordo tra la famiglia che adotta e la famiglia adottata. La famiglia / le famiglie in stretta collaborazione con il cda di unità pastorale si occuperanno della promozione del progetto, della valutazione delle famiglie da adottare e del loro monitoraggio. Ogni 2/3 mesi effettueranno un report degli interventi effettuati alle famiglie e alla comunità.
- Ogni progetto verrà valutato anche assieme ai servizi sociali del comune di riferimento.
- L’ adozione può essere effettuata scegliendo di versare una cifra mensile o fornire direttamente beni materiali, garantendo l’anonimato delle famiglie. La famiglia referente del progetto si occuperà di gestire le donazioni ( di beni o di denaro che non verrà consegnato alle famiglie adottate).
Ambiti di
intervento:
- Neonati ( min. 4 mesi e max. 1 anno) ( donazione in denaro o in beni)
Beni ed
alimenti per neonati.
- Salute ( min 6 mesi e max. 1 anno) ( donazione in denaro)
- attività sportiva
- cure mediche
- Percorsi istruzione ( 1 anno) ( donazione in denaro o in beni)
- fornitura materiale scolastico
contributi mensa ,
trasporto, libri, tasse universitarie ecc..
Nessun commento:
Posta un commento