domenica 27 maggio 2012

194° INSEGNAMENTO


Diocesi di Città di Castello                                                                                         Parrocchia di San Giustino

CELLULE DI EVANGELIZZAZIONE
194° INSEGNAMENTO

“UN’ESTATE PER AMARE
UN’ESTATE PER EVANGELIZZARE”


Nella chiesa ci sono tante opinioni nelle cose non essenziali e questa è una grande ricchezza; alcune persone fanno delle critiche, una di queste è ai grandi eventi, si dice che uno degli errori della Chiesa è aver inventato troppi grandi eventi (es. GMG giornata mondiale della gioventù).

Chi fa queste osservazioni non ha sicuramente partecipato alla GMG, altrimenti capirebbe che in realtà sono eventi importanti per i ragazzi. Credono che dare tanto spazio a questi eventi fa sì che non ci si concentri sufficientemente sul cammino ordinario. Per questo ci dicono di preoccuparci di più di formare cristiani nell’ordinario, piuttosto che preparare grandi manifestazioni.

In realtà questi grandi eventi sono spesso e volentieri la punta di diamante dei cammini ordinari per tanti giovani e meno giovani, spesso sono l’inizio di un cammino ordinario.

Guardiamo nella scrittura se Gesù era o no contro i grandi eventi: prima moltiplicazione dei pani “…Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini…” (Mt 14, 13-21). Gesù ha vissuto grandi eventi.

Certamente i grandi eventi non bastano.
Noi delle cellule partecipiamo ai grandi eventi, organizziamo eventi straordinari, anzi dovremmo organizzarne di più,  ma il nostro specifico è l’ordinario.
Noi siamo evangelizzatori dell’ordinario, dell’oikos – famiglia, ambiente di lavoro di studio, gli amici, le persone che incontro ogni giorno e settimanalmente .

L’estate è il tempo in cui si moltiplicano le tentazioni, in cui non ci sono impegni in parrocchia, il tempo in cui ci si ferma dal lavoro, il tempo in cui si esce più di casa, ci si incontra di più, tempo di evangelizzazione nel nostro modo specifico, le relazioni.





L’estate…
Un tempo per amare e per servire:
tempo di grazia,
tempo per essere amici con un amore grande,
tempo per fasciare le ferite fisiche e del cuore
di chi ci vive intorno,
un tempo per ascoltare
chi ha bisogno.

L’estate è una grande occasione per seguire Gesù
che viaggia davanti a te
 nelle strade che tu percorri.

In Mt 9, 1-8 Gesù guarisce un paralitico e gli dice: “alzati, prendi il tuo lettuccio e va’ a casa tua”. La casa è il suo oikos.
L’estate è il tempo in cui siamo chiamati ad andare a casa nostra, ora che abbiamo più tempo siamo inviati da Gesù…adesso che in quest’anno hai sperimentato la guarigione, attraverso tutti gli incontri che hai fatto, alzati, prendi il tuo lettuccio e va’ a casa tua e parla di me!!!!

Preghiamo gli uni per gli altri affinché sia un’estate ricca di fuoco e che non si dica di noi che siamo andati in ferie proprio da Colui che è la nostra gioia, il Signore Gesù.




Domande per l’approfondimento:

·       Come vivi di solito l’estate, vai in vacanza anche da Gesù, chiudi il capitolo evangelizzazione o, dato che sei più libero le tue relazioni aumentano e sono più profonde?
·       Gli incontri di cellula finiscono ma in questa estate trovate qualche occasione per stare insieme….il fuoco va alimentato!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento