martedì 29 marzo 2011

PREGARE CON LA BIBBIA

Pregare con la bibbia 3

1. Silenzio
2. Lettura 
Il testo con cui preghiamo è Mc 1,9-11
a. leggere 4 volte il testo con calma, cercando di memorizzarlo
b. sottolineare: in questo testo propongo di sottolineare i "personaggi", anche quelli sottintesi. (Gesù, Giovanni, Spirito, Padre - una voce-, Figlio)
c. sottolineare con stile diverso un altro dettaglio (nel nostro breve vangelo non è possibile)
d. leggere un commento cercando di capirlo e leggendo i riferimenti biblici che cita. Eccolo riportato:

COMMENTO
Il testo di Mc 1,9-11 è posto subito dopo l'annuncio di Giovanni. In Marco, Giovanni il battista è come un presentatore che annuncia un grande ospite al proprio spettacolo: ed ecco che il sipario si apre ed entra la star.
Ma Gesù, subito nominato dal testo, non è accreditato solo da Giovanni, bensì è Dio stesso che lo accredita come personaggio principale dichiarandolo addirittura il suo figlio, il suo amato. 
Gesù è presentato poi come colui su cui scende lo Spirito: lui che nel verserò 8 ci è stato detto che battezzerà in Spirito.
Questo brano è ricchissimo di richiamo biblici, che lasciamo alla vostra meditazione.


Adesso lascio a voi la "Meditazio": ora potete cercare di capire cosa vuol dirvi il Signore attraverso questa parola. 
Vi do solo delle piste: seguitene una, se vi piace continuate, altrimenti cambiatela

Pista 1: i brani paralleli, una pista che bisognerebbe percorrere sempre…. almeno uno sguardo.
Mc 1,9-11; Mt 3,13-17; Lc 3,21-22

Pista 2:  Gesù viene da Nazareth
Mc 1,9; Lc 1,26; 4,16-30; Gv 1,46

Pista 3. tu sei il figlio in cui mi compiaccio, qui Marco descrive Gesù come il servo di Iahwe (su cui si posa lo Spirito). E' a tutti e quattro questi brani che lui si riferisce.
Mc 1,11; Is 42,1-9; Is 49,1-8; Is 50,4-9; Is 52,13 - 53,12

Se vuoi: immaginati la scena, ascolta l'acqua che scorre lenta, senti il caldo del deserto, osserva Giovanni e Gesù e domandati: 
ma chi è Gesù? chi mi si vuol far credere che sia? chi sei realmente?
Perché Gesù ti battezzi tu che non hai peccato da lavare? Perché il Padre è contento che tu ti sei "battezzato"? Cosa ha significato per te farti battezzare? Dio dice di essere tuo Padre, che rapporto hai con lui? Eppure la strada che ti aspetta no è facile! Se il Padre tratta così il Figlio suo "prediletto" come tratterà me?
Aiutami Gesù, fammi capire.

medita….


COSA DICE A ME IL PDRE ATTRAVERSO QUESTA PAROLA?

QUALE PREGHIERA SGORGA DAL TUO CUORE?


La mia preghiera: la scrivo su un foglio (alla fine la farò leggere)

1 commento:

  1. Fra le domande sopra citate vorrei rispondere a "Chi è Gesù?". Ma accanto a questa prima domanda e parallela ad essa me ne viene una seconda: "Chi è il discepolo?". Sono due facce: la "via" di Gesù è la stessa "via" del discepolo..Marco non si limita a rivelare poco a poco il mistero cristiano (chi è Gesù?), ma si preoccupa di condurre me lettrice a scoprire le mie paure, le mie resistenze (chi è il discepolo?). Così il Vangelo si muove su due linee: la rivelazione del mistero di Cristo e la manifestazione del cuore dell'uomo. L'uomo vede i gesti di Gesù, sente le sue parole, ma resta incredulo. I motivi di questa resistenza vengono dal suo/mio cuore "malato" , che Gesù è venuto a guarire.Tante altre riflessioni crescono in me ma devo ancora metitare.
    Pace e Bene. Simona.

    RispondiElimina