lunedì 31 gennaio 2011

3° Incontro sui 10 Comandamenti.

Rivediamo brevemente i due incontri passati: come si fa ha buttare la nostra rete dalla parte destra?come si fa a vivere scegliendo la  nostra parte migliore?Ti stai guardando dentro fratello hai capito come funziona la tua vita??I dieci comandamenti sono una cosa strana..ti porti appresso un mare di cose che non ti servono che fanno volume Alzati caro fratello e vieni con me Così è iniziato il corso ieri sera dall’aula della chiesa di san Francesco, ci siamo incamminati per le vie di Città di Castello fino ad arrivare nel buio sulle rive del fiume Tevere,qui ci è stato letto questo passo:
Ezechiele 47,1-12
1 Mi condusse poi all'ingresso del tempio e vidi che sotto la soglia del tempio usciva acqua verso oriente, poiché la facciata del tempio era verso oriente. Quell'acqua scendeva sotto il lato destro del tempio, dalla parte meridionale dell'altare. 2 Mi condusse fuori dalla porta settentrionale e mi fece girare all'esterno fino alla porta esterna che guarda a oriente, e vidi che l'acqua scaturiva dal lato destro. 3 Quell'uomo avanzò verso oriente e con una cordicella in mano misurò mille cubiti, poi mi fece attraversare quell'acqua: mi giungeva alla caviglia. 4 Misurò altri mille cubiti, poi mi fece attraversare quell'acqua: mi giungeva al ginocchio. Misurò altri mille cubiti, poi mi fece attraversare l'acqua: mi giungeva ai fianchi. 5 Ne misurò altri mille: era un fiume che non potevo attraversare, perché le acque erano cresciute, erano acque navigabili, un fiume da non potersi passare a guado. 6 Allora egli mi disse: «Hai visto, figlio dell'uomo?».
Poi mi fece ritornare sulla sponda del fiume; 7 voltandomi, vidi che sulla sponda del fiume vi era un grandissima quantità di alberi da una parte e dall'altra. 8 Mi disse: «Queste acque escono di nuovo nella regione orientale, scendono nell'Araba ed entrano nel mare: sboccate in mare, ne risanano le acque. 9 Ogni essere vivente che si muove dovunque arriva il fiume, vivrà: il pesce vi sarà abbondantissimo, perché quelle acque dove giungono, risanano e là dove giungerà il torrente tutto rivivrà. 10 Sulle sue rive vi saranno pescatori: da Engàddi a En-Eglàim vi sarà una distesa di reti. I pesci, secondo le loro specie, saranno abbondanti come i pesci del Mar Mediterraneo. 11 Però le sue paludi e le sue lagune non saranno risanate: saranno abbandonate al sale. 12 Lungo il fiume, su una riva e sull'altra, crescerà ogni sorta di alberi da frutto, le cui fronde non appassiranno: i loro frutti non cesseranno e ogni mese matureranno, perché le loro acque sgorgano dal santuario. I loro frutti serviranno come cibo e le foglie come medicina».
L’acqua usciva dal lato destro del tempio,ancora sto lato destro!!un’acqua che sana e che guarisce..Chi mai non avrebbe sete di questa acqua..che sana che guarisce ogni tua parte ,sale dai piedi e poi su ai fianchi e poi ti ricopre; ne sei completamente coperto!!!CHE SETE!!!! Gesù ha bisogno dell' adesione della fede, per agire con la sua potenza nella vita delle persone. Ora vorrei fare con voi un piccolo esperimento: per favore bevete un bicchiere d’acqua. Fatto? Si dice: “Semplice come bere un bicchier d’acqua!”; ma io vi chiedo: “Come bevete?”. A piccoli o a grandi sorsi? Affrettatamente, con avidità o invece serenamente? Con che atteggiamento interiore? Lo considerate un gesto banale, lo fate soprappensiero, in modo automatico o con un sentimento di gratitudine per questo dono? Ricordando ciò che ho detto prima sul valore simbolico dell’acqua, vi chiedo di pensare ad essa andando aldilà delle sue caratteristiche organolettiche, cioè del suo gusto, della sua freschezza, del ristoro che procura, per scoprirne lo Spirito: che è spirito battesimale, cioè forza rinnovatrice. L’acqua ci invita a guardare più in là dei soliti sentieri percorsi,  è forza che decide la rottura e le dà inizio. L’acqua ci chiede continuamente “perché no?” per spingerci a superare tutti i nostri limiti. È una scelta di vita!
A questo punto sorge spontanea una domanda: “Voi come vi accostate alla Parola di Dio? Come bevete a questa fonte d’acqua viva?” A piccoli o a grandi sorsi? Affrettatamente, con avidità o invece serenamente? Con che atteggiamento interiore? Lo considerate un gesto banale, lo fate soprappensiero..Se decidiamo di bere divEnteremo come quegli alberi lungo il fiume vivi e rigogliosi e daremo anche noi frutto…ma a suo tempo!!!
Vi lascio alla meditazione con il salmo numero uno. Pace e bene fratelli. SIMONA.
Le due vie
Beato l'uomo che non entra nel consiglio dei malvagi,
non resta nella via dei peccatori
e non siede in compagnia degli arroganti
,
Beato l'uomo che non segue il consiglio degli empi,
non indugia nella via dei peccatori
e non siede in compagnia degli stolti;
 ma si compiace della legge del Signore,
la sua legge medita giorno e notte.
 Sarà come albero piantato lungo corsi d'acqua,
che darà frutto a suo tempo
e le sue foglie non cadranno mai;
riusciranno tutte le sue opere.
 Non così, non così gli empi:
ma come pula che il vento disperde;
 perciò non reggeranno gli empi nel giudizio,
né i peccatori nell'assemblea dei giusti.
Il Signore veglia sul cammino dei giusti,
ma la via degli empi andrà in rovina.

Nessun commento:

Posta un commento